Il Parco della Villa Aura del Lago
Con i suoi 10.000 metri quadri di giardino, Villa Aura del Lago ospita una straordinaria collezione di oltre 100 specie botaniche provenienti da tutte le parti del mondo, in continuo aumento. Faggi, cedri e cipressi secolari si specchiano nelle acque della storica fontana, mentre allegri pesci rossi nuotano in piccole vasche circondate da aiuole geometriche di fiori splendenti. Bambu neri e palme preservano intatto il gusto botanico di Cesira Guido nei primi nel '900. Gustatevi alcuni dei più affascinanti punti di interesse del parco, come lo "scalone delle rose", il "laghetto delle ninfee", la "penisola delle camelie" e il "giardino di roccia".
Il parco è anche un orto a cielo aperto, con la piccola e romantica vigna a strapiombo sul lago, gli ulivi e gli alberi da frutto che offrono una selezione di pere, melograni, giuggiole, noci e nocciole.
Per promuovere la conoscenza delle specie botaniche presenti in Villa e sensibilizzare a percorsi di educazione botanica, la famiglia ha iniziato un processo di documentazione e codifica dell'intera collezione di piante. Gli ospiti avranno la fantastica opportunità di immergersi in un'unica ed indescrivibile esperienza botanica. Ecco di seguito un primo assaggio delle specie che è possibile apprezzare!